The State of Europe Speech 2017


Come ogni anno, dal 2010, la Konrad-Adenauer-Stiftung Berlin promuove assieme ad altri partner, come la Stiftung Zukunft Berlin, una giornata di riflessione sull’Europa intitolata “The State of Europe Speech” (Die Europa Rede). La data scelta per questo appuntamento, e che vede la partecipazione delle più alte cariche a livello europeo, è non a caso il 9 novembre. Una data che ha certamente cambiato le vite degli europei e il corso della storia della stessa.

Tra alcuni degli illustri ospiti che, sin dalla prima edizione, hanno preso parte a questa iniziativa vi sono anche: Angela Merkel, Herman van Rompuy, José Manuel Durão Barroso, Martin Schulz, Donald Tusk e Jean-Claude Juncker.




Quest’anno la conferenza, che si terrà nella simbolica Pariser Platz, vedrà la partecipazione del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e tra gli altri ospiti anche la nostra dottoranda in Storia dell’Europa Maria Pia Di Nonno. La dottoressa è stata scelta, in quanto giovane studiosa e membro dello Strategy Group di “A Soul for Europe Initiative” (ASfE), per rappresentare il punto di vista dei giovani europei allo “State of Europe Speech”.


Alla giornata del 9 novembre seguirà, inoltre, la conferenza annuale di “A Soul for Europe” che si terrà dal 10 al 11 novembre e che sarà incentrata sul tema “Who is assuming responsibility for Europe? How citizens, cities and parliaments have to cooperate for the future of Europe”. Per chi volesse avere maggiori informazioni su questo incontro ed anche partecipare alla conferenza annuale di ASfE può farlo registrandosi gratuitamente su: http://www.asoulforeurope.eu/event/soul-europe-conference-2017.