Rome Conference 2016. Food and Culture. History Society Communication

 
 
Food and Culture
History, Society, Communication
Sapienza Università di Roma
Roma, 9-10 giugno 2016
 
Proseguendo nella tradizione delle precedenti Conference (Empires and Nations from the Eighteenth to the Twentieth Century, 2013; The Great War: Analysis and Interpretation, 2014; Fashion through History: Costumes, Symbols, Communication, 2015), l’Università degli Studi di Roma La Sapienza organizza la Conferenza internazionale Food and Culture con un ampio sottotitolo che cerca di affrontare la complessa realtà del cibo dopo l’Expo.
Il convegno si terrà nei giorni 9 e 10 giugno 2016 presso Sapienza Università di Roma (P.le Aldo Moro 5), Rettorato.
La Conferenza intende aprire un dibattito sul rapporto tra cibo e società nel divenire della storia come nell’attualità. Il tema mostra quanto la storia dell’alimentazione – nelle società di Antico Regime – e la realtà della società contemporanea contribuiscano a definire l’identità individuale e collettiva rappresentandone i simboli e i fattori di cambiamento. Oggi, la forbice sempre più ampia tra accesso al cibo nelle società sviluppate e necessità alimentari nei paesi in via di sviluppo pone l’esigenza di individuare nuove dinamiche nella produzione e nella distribuzione per una più equa divisione del nutrimento nel pianeta.
 
La conferenza intende promuovere l’incontro degli studiosi e degli operatori che a livello nazionale e internazionale si occupano del cibo. L’incontro del 9-10 giugno 2016 vede la partecipazione di 120 studiosi che si confrontano sul tema del cibo, declinato - con metodologia segnatamente interdisciplinare - in molti modi e lungo percorsi diversi che, partendo dai contenuti indicati, si allargano ad altri comprendendo contributi di grande interesse riferibili alla storia politica, sociale, economica, antropologica.
Il programma comprende sessioni tematiche, suddivise in 25 panel: Storia e cultura alimentare; Il cibo del corte; A tavola con le religioni; Patrimoni alimentari e territorio; Russia e Unione sovietica; Paesi Europa; Società; Cultura e identità nazionale; Arte e spettacolo; Letteratura; Moda e media; Identità religiosa e pratica alimentare; Sicurezza alimentare; Dieta Mediterranea. Un valore costante nel tempo; La comunicazione che fa bene. Il cibo da quantità a qualità; Alimentazione sostenibile; Cooperazione e politica internazionale.
La conferenza è aperta al pubblico.
 
Clicca per ingrandire