26 aprile 2012 Forum italo-russo: "Due sistemi a confronto"

26 aprile ore 10,00, Senato Accademico. Forum italo-russo “Due sistemi a confronto, per comuni strategie di progresso” (Presenza dottorandi con borsa obbligatoria, con firma);


Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Conferimento dottorato di ricerca alla memoria alla prof.sssa Chiyo Matsuura






Roma, 24 aprile 2012.
Oggi la Sapienza ha conferito a Chiyo Matsuura il dottorato di ricerca alla memoria in Diritto e procedura penale. La cerimonia è stata introdotta dalla prolusione del rettore Luigi Frati, cui ha seguito l'allocuzione del coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto e procedura penale e preside della facoltà di Giurisprudenza, Giorgio Spangher, e l'elogio della docente Matsuura a cura del prorettore per la Cooperazione e rapporti internazionali Antonello Biagini. La professoressa, scomparsa nel 2009, è stata borsista del Governo Italiano presso la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza tra il 1970 e il 1972 sotto la guida dei docenti Passarelli e Volterra, e dopo un periodo di insegnamento in Giappone come docente di lingua italiana e ordinario di scienze giuridiche, è tornata alla Sapienza nel 1994 come borsista presso l'allora istituto di Demografia.


















Impegni dottorali dal 24 aprile al 10 maggio 2012

24 aprile ore 10,30 nella Sala del Senato Accademico sarà conferito il Dottorato alla memoria in Diritto e procedura penale alla prof.ssa Chiyo Matsuura. (Presenza dottorandi con borsa obbligatoria, con firma);


26 aprile ore 10,00, Senato Accademico. Forum italo-russo “Due sistemi a confronto, per comuni strategie di progresso” (Presenza dottorandi con borsa obbligatoria, con firma);




9 maggio ore 17-19, Aula A medievale "La Russia del XX secolo" (Lezione riservata ai dottorandi di II anno, con firma);



10 maggio ore 16, Senato Accademico "Regimi e Storia di Genere" (Presenza obbligatoria di tutti i dottorandi, con firma,).


Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire






Clicca per ingrandire




Clicca per ingrandire

Lezioni Seminariali giorno 18-19 aprile

Le prossime lezioni seminariali si terranno

1) Mercoledì 18 aprile 17-19 Aula A ex dip.to Medievale: "Relazioni internazionali e il cinema nella storia" tenuta dai dott.ri Pommier Vincelli e Rivieccio. Aula A ex dip.to Storia Medievale (Lezione del II anno del dottorato di ricerca).





2) Giovedì 19 aprile, dalle 10,30, Aula Organi Collegiali. Convegno "Le migrazioni in Italia tra passato e futuro (1951-2011). Lezione estesa a tutti i cicli del dottorato Storia d'Europa.





Clicca per ingrandire



Clicca per ingrandire


Reportage fotografico 2nd International Conference on Human and Social Sciences, ICHSS 2012

Si è conclusa con successo la II Conferenza internazionale "Human and Social Sciences" (ICHSS) organizzata a Tirana da MCSER (Mediterranean Journal of Social Sciences) e Sapienza, Università di Roma nei giorni 23 e 24 marzo 2012.
L'evento - che il prossimo anno avrà luogo a Roma - ha visto la massiccia partecipazione di oltre 300 professori e ricercatori provenienti da più di 40 paesi del mondo.










Lezione seminariale - 11 aprile 2012 h.17-19

La lezione seminariale, aperta ai dottorandi di ricerca dei tre cicli, sarà tenuta dal prof. Ibrahim Taha dell'Università di Haifa: "Deconstructive feminism: the radical trend (as reflected in modern arabic literature)


Mercoledì 11 aprile ore 17-19 aula A ex dip.to Storia Medievale