Lezione dottorato 07/04/2011

Si informano i dottorandi del XXV ciclo che la seconda lezione del seminario dottorale si terrà giovedì 7 aprile ore 16-18 aula B sezione Storia Medievale.
I dottori Becherelli e Pommier parleranno del '700 e dell'Età delle rivoluzioni.

Inizio corsi Dottorato di Ricerca XXV Ciclo (II anno)

 Si informano i dottorandi che la prima lezione del corso seminariale del dottorato di ricerca in storia d'Europa avrà luogo giovedì 31 marzo ore 16-18 presso aula B sezione Storia Medievale.
"Protocapitalismo e società di ordini in età moderna. Mediterraneo, multicultura e integrazione. I viaggi degli intellettuali" è il titolo dgegli interventi della prof.ssa Motta e dei dottori Pommier e Dumitru.


Le lezioni si terranno - salvo variazioni opportunamente segnalate - ogni giovedì. La presenza dei dottorandi del II anno (XXV ciclo) è obbligatoria, mentre è facoltativa per i dottorandi del I anno (XXVI ciclo) che, tuttavia, saranno tenuti a conoscenza delle lezioni che si terranno e a cui potranno liberamente partecipare se interessati.

Lezione dottorato

 Si avvisano i dottorandi che la prossima lezione - ultima del corso seminariale per il XXVI ciclo - avrà luogo giovedì 24 marzo (h.16-18) presso aula B sezione storia medievale.
Il dott. Antonio Ricci parlerà di "Europa in movimento. L'asilo politico".

Premiazione tesi dottorato 3° e 4° bando UNAR-CRUI

La premiazione delle tesi di dottorato del 3° e 4° bando UNAR-CRUI si terrà a Roma il 21 marzo 2011 presso l'aula Giubileo dell'Università LUMSA (Via di Porta Castello, 44).
Il primo premio del 4° bando è stato conferito al dottor Alessandro Pistecchia - addottorato in Storia d'Europa alla Sapienza - con la tesi La minoranza rom di Romania: dall'associazionismo interbellico alle deportazioni in Transnistria

Lezione dottorato 16 marzo 2011

La prossima lezione del ciclo seminariale si terrà mercoledì 16 marzo 2011 (e non il 17 c.m. in quanto festa nazionale) dalle 17 alle 19 in aula seminari.



"L'Europa della fede: storia e simboli" è il titolo degli interventi del prof. Francesco Dante e della dottoressa Maria Nogues.

Nazioni, nazionalismi e minoranze nazionali

La prossima lezione del ciclo seminariale del dottorato di ricerca si terrà giovedì 10 marzo dalle 16 alle 18 presso aula B, sezione Storia Medievale.


I dottori Carteny e Pommier affronteranno la tematica relativa ai nazionalismi e alle minoranze nazionali

Calendario Lezioni Dottorato I anno

Cliccare sull'immagine per ingrandirla